venerdì 23 marzo 2012

Come diventare un bravo musicista.

Come diventare un bravo musicista? Pratica, pratica, pratica e ancora pratica. Qualunque sia il veicolo di espressione che scegli, l'unica cosa che ti occorre per diventare bravo/a in quello che fai è la pratica. Praticare non significa applicarsi per 10 ore la Domenica e poi scordarsi della chitarra (o di qualunque altro strumento tu intenda suonare) gli altri 6 giorni della settimana.. Meglio praticare per una semplice mezz'ora, ma tutti i giorni. La costanza è fondamentale.


Praticando per piccoli intervalli di tempo, ma varie volte a settimana (meglio se tutti i giorni, specialmente all'inizio) si possono raggiungere ottimi risultati in breve tempo. E' come cantare. (Se canti un pò tutti i giorni, ma senza esagerare, alleni la voce senza sovraccaricarti si sforzo e così migliori più rapidamente).
Dopo alcuni mesi/anni che suoni la chitarra (continuo a menzionare la chitarra perchè è la prima cosa che mi viene in mente), ti potrà capitare di fare delle lunghe pause durante le quali non toccherai proprio il tuo strumento, ignorandolo del tutto. Non preoccuparti, non perderai le abilità che hai acquisito, anche se è chiaro che più pratichi, più il tocco resta "caldo". Quindi ci vorrà un pò di esercizio per recuperare quella elasticità e quella scioltezza che solo una pratica costante può garantire. Ma una volta che l'abilità è acquisita, è acquisita. E' tua.

Il vantaggio di praticare tutti i giorni (o quasi) a per brevi lassi di tempo, è che ti diverti e apprendi nuovi skills senza stancarti. Non avendo esaurito tutte le tue energie in un'unica seduta di studio, ti troverai ad avere un rinnovato entusiasmo ogni volta che prenderai in mano lo strumento. Inutile dire che l'entusiasmo è un grande propellente per l'apprendimento..:D

Nessun commento:

Posta un commento