mercoledì 28 marzo 2012

Leggere o scrivere? La produttività nella blogosfera.

Se hai un blog, o se hai mai avuto un blog che aggiorni di frequente, ti sarà capitato di chiederti: cosa faccio adesso?Come utilizzerò il prossimo segmento di tempo? Meglio scrivere un altro post, o leggere qualcosa per trovare ispirazione?Molto spesso la domanda è retorica, perchè se stai cercando l'ispirazione, è chiaro che non ce l'hai.

Ebbene, anche se non hai nulla da scrivere, c'è sempre qualcosa di buono che puoi fare. Rilassati, vai a fare un giro in un posto che ti piace, dormi, componi una canzone, dipengi, fatti una bagno caldo oppure leggi altri blog che ritieni essere interessanti.
La produttività nella blogosfera (ma anche la produttività in generale) non consiste soltanto nell'aggiunta di nuovo materiale.
Anche leggere post scritti da altri può essere un'attività produttiva, se ne trai ispirazione. Pensa alla musica. L'idea per un nuovo brano nasce innanzitutto dall' ascolto. E' l'ascolto di buona musica che ti spinge a creare altra musica. E' l' ascolto di un brano che mi appassiona che mi spinge a creare una Cover, o un mio brano Originale.
E' facile capire quando è il momento di suonare, e quando è il momento di ascoltare. Basta seguire il proprio impulso naturale, il proprio entusiasmo. In generale, puoi suoni e più ti viene voglia di fermarti ad ascoltare. E più ascolti, più ti carichi di energia che ti fa venire voglia di suonare di nuovo.
Come ho già accennato qui, l'entusiasmo è un ottimo propellente per l'apprendimento della musica, some il semplice senso comune ci suggerisce.

E lo stesso vale per il Blogging. Leggere un post che ti ispira può darti la carica, o l'input,  per creare qualcosa di nuovo.Se hai scritto tanto, e prodotto tanti nuovi contenuti, è naturale che tu abbia voglia di fermarti. Non hai esaurito la vena creativa..Hai semplicemente voglia di svago.
Dopo che ho scritto (o caricato un video musicale), di solito non ho proprio voglia di fare nulla (relativamente al Web). Meglio cambiare proprio soggetto, per un pò. Dopo qualche ora, può tornarmi l'impulso di scrivere o leggere qualcos'altro, e quello è il momento di agire.
Fa parte di un naturale ritmo di creazione/ricezione.Sovraccaricarsi di lavoro è altrettanto inutile che non fare nulla. La vera produttività consiste nel vivere ogni momento al massimo. Che include anche il dormire, nel caso in cui il dormire sià l'idea più appetibile sul momento ;)
Quando seguo il ritmo naturale della mia ispirazione, ottengo sempre dei momenti piacevoli. Questo vale più di qualsiasi altro risultato. E certo, poi c'è anche la piacevole  conseguenza che la qualità del tuo lavoro risulta infinitamente migliorata.

Nessun commento:

Posta un commento