giovedì 12 aprile 2012

Blogging: La qualità di un post.

Molto spesso, leggendo articoli in inglese di creatori di Home/Made Businesses basati sul Blogging, sento dire che la qualità di un post sta nella sua LUNGHEZZA. Se il tuo articolo contiene meno di 400 parole, essi sostengono, il tuo post ha un contenuto debole, sottintendendo che un post dal contenuto forte e sostanzioso debba avere un numero maggiore di parole, possibilmente 800, o 1000, o più.
Niente di più opinabile. La bellezza di un brano musicale si giudica forse dalla sua durata?Un articolo di 2000+ parole può essere molto appassionante e può essere letto tutto d'un fiato se l'autore è bravo e se il topic è rilevante per chi lo legge.Ma un articolo di 2000+ parole può essere anche tremendamente noioso se non scorre e se è pieno di "difficili" analisi.Esistono altresì articoli e Blog Post che possono dire tutto con 100/200 parole. Esistono aforismi che dicono tutto con 4/5 parole. La capacità di sintesi è una qualità di per sè, come ci insegnano a scuola. Vi ricordate quando alle elementari ci facevano fare il riassuntino?




No, la qualità di un post NON sta nella sua lunghezza e non si aumentano le visite al proprio blog semplicemente scrivendo testi più lunghi. Tutto è possibile nella Blogosfera. NON esistono ricette univoche per creare contenuto di qualità, io stesso mi trovo ad avere più click su alcuni articoli che ho scritto in 2 minuti (più simili quindi ad un update di Facebook che ad un Blog Post), e meno click su Post più lunghi e sui quali ho investito più tempo.Personalmente, dal momento che non posso prevedere COSA la gente andrà a cliccare, seguo semplicemente la mia ispirazione.Se ho voglia di scrivere un post lungo, lo faccio. Se ho voglia di scrivere un post di lunghezza media, come questo, lo faccio.E se ho voglia di scrivere solo due righe, non mi faccio problemi.Se ho voglia di spendere un pò di tempo a modificare il design del mio Blog o a creare nuove categorie, lo faccio. Altrimenti, andrà bene così com'è.
Perchè per portare avanti un Blog ci vuole passione. E la passione non può sottostare a "regole" troppo rigide!

Nessun commento:

Posta un commento