martedì 3 aprile 2012

Imparare la chitarra.

Se hai cliccato su questo link, c'è una probabilità del 90% che tu voglia imparare a suonare la chitarra.
(Almeno che tu non sia un lettore o una lettrice affezionata del blog e quindi hai cliccato perchè ti piacciono i miei post in generale).

La mia esperienza nello studio della chitarra.

 

Dunque, esistono tanti modi per imparare a suonare la chitarra. Nel mio caso, ho inziato prendendo lezioni private, perchè era mia convinzione che avendo un insegnante valido avrei appreso più velocemente. E così è stato, anche se il merito dei mie progressi nel corso del tempo è da attibuirsi al 100% alla mia costanza nella pratica. (In effetti, come può qualcun altro avere il merito per quello che TU sei capace di raggiungere col tuo impegno? Un bravo insegnante può avere un influenza positiva su di te, ma alla fine il merito se diventi bravo è tuo al 100%)


Vi sono persone che iniziano da autodidatti e suonano magnificamente. Quindi non c'è una regola, puoi anche imparare da solo ascoltando tanta musica e guardando tutorials su Youtube (alcuni sono davvero ben fatti), in generale il beneficio di avere un insegnante è che può correggerti alcuni errori di impostazione che puoi avere all'inizio, ma soprattutto il fatto che andare per un'ora o due ore a settimana a lezione di spinge ad avere una certa costanza nella pratica.
Inutile dire che se riesci a trovare questa costanza da solo, e se il tuo obiettivo è quello di suonare la tua musica preferita x hobby (senza velleità concertistiche o affini), puo anche fare da solo. Ma nel mio caso, sono felice di aver iniziato con un insegnante, è stato divertente di per sè.

Riassumendo, ecco alcuni punti utili per iniziare (o portare avanti) lo studio della chitarra:

1- Ascoltare tanta musica (quella che ti piace). Più ascolti, più ti viene voglia di suonare, e più acquisisci orecchio musicale. FONDAMENTALE.
2-Contattare un valido insegnante nella tua zona o guardare Tutorials su Youtube (opzione secondo me largamente da preferirsi alla lettura di un manuale, perchè osservando ed ascoltando apprendi prima).  Su questo Blog vi sono alcune lezioni che ho pubblicato personalmente, le trovi nella sezione Video Tutorials.
3-Suonare almeno mezz'ora al giorno. Ma smetti appena cominci ad annoiarti, l'entusiasmo è importante.
4-Non disperarti se la prima settimana ti riesce poco o nulla. Fa parte del gioco!

Nessun commento:

Posta un commento